65° Taormina Film Festival

Dal 30 giugno al 6 luglio 2019 torna l’imperdibile appuntamento del Taormina FilmFest arrivato alla sua sessantacinquesima edizione.

Sul sito ufficiale si legge “Il legame tra Taormina e il cinema è innato. A cavallo tra Ottocento e Novecento, quasi in coincidenza con l’invenzione dei fratelli Lumière, Taormina diventava patria elettiva del barone Wilhelm von Gloeden, che ha lasciato un suggestivo patrimonio visivo di fotografie e cartoline raffiguranti giovani siciliani agghindati come divinità dell’Olimpo.Grazie alle sue immagini un’illustre serie di personalità ha voluto vedere dal vivo la “Perla dello Jonio”, contribuendo a creare una leggenda che continua.

Nel 1955 nasce così a Messina una Rassegna cinematografica e rapidamente Taormina ne diviene sede fondamentale e ideale, con la complicità dell’irripetibile scenario del Teatro Antico.  Quest anno la storica kermesse cinematografica si aprirà con la commedia romantica dai tratti malinconici “Ladies in Black” del regista australiano Bruce Beresford, noto al grande pubblico per aver magistralmente diretto “A spasso con Daisy”, e presterà particolare attenzione a film diretti da donne, con focus sul cinema arabo e orientale, problematiche sociali globali, film di giovani registi, includendo fiction, documentari e cortometraggi, con una sezione di corti siciliani.Sarà Nicole Kidman l’ospite d’onore. L’attrice australiana, premio Oscar come migliore attrice per The Hours, riceverà il Taormina Arte Award. Il festival quest’anno avrà poi come madrina l’attrice e modella spagnola Rocío Muñoz Morales.

Sul grande schermo del suggestivo Teatro Greco e nelle sale del Palazzo dei Congressi si avvicenderanno anteprime da tutto il mondo, come il nuovo film di Martha Coolidge, “’I’ll Find You”, con Stellan Skarsgård, Connie Nielsen e Stephen Dorff, che affiancano i giovani attori Adelaide Clemens e Leo Suter. Il Festival, prodotto e organizzato per il secondo anno consecutivo da Videobank, in collaborazione con la Fondazione Taormina Arte (sostenuta dall’assessorato regionale al Turismo e dal Comune di Taormina), con la direzione artistica di Silvia Bizio e Gianvito Casadonte, presenta quest’anno una prestigiosa Giuria presieduta da Oliver Stone e composta – tra gli altri – dallo scrittore André Aciman (“Chiamami col tuo nome”), dal compositore Carlo Siliotto (“Instructions Not Included”, “Miracles from Heaven”) e dall’attrice Laura Morante.

Visita il sito ufficiale: www.taorminafilmfest.it

By |2019-05-22T11:02:04+02:00Maggio 22nd, 2019|Senza categoria|0 Comments